393 9150647
Chiama

Etnagessi offre ai clienti la sua consulenza professionale, offrendo supporto nella compilazione e stesura gratuita del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento).

Sicurezza sul lavoro e stesura PSC: di cosa si tratta

Il PSC, o più comunemente Piano di Sicurezza e Coordinamento, avviene in fase di progettazione ed è parte integrante del contratto di appalto, e la sua redazione dipende dal committente o dal responsabile dei lavori.

Il contenuto del PSC viene deciso in fase di progettazione e dipende da scelte progettuali e organizzative, prese per ridurre al minimo i rischi per i lavoratori, e riguardano per lo più i materiali e le tecnologie da impiegare e la pianificazione spazio-temporale dei lavoratori: i cantieri sono realtà che si evolvono, e per questa ragione il coordinatore per la progettazione ha l'obbligo di fare una stima dei rischi, che andrà poi aggiornata contestualmente dal coordinatore per l’esecuzione.

Le imprese esecutrici possono proporre delle modifiche al Piano di Sicurezza e Coordinamento presentato in fase di progettazione: in ogni caso prima dell’accettazione del PSC, il datore di lavoro è tenuto a consultare l’RLS (Rappresentante dei lavori per la Sicurezza) fornendo eventuali chiarimenti, per poter  formulare nuove proposte. Tali verifiche devono essere effettuate entro 15 giorni dalla ricezione, per poi dare inizio ai lavori.

Etnagessi assicura una totale sicurezza sul lavoro dei suoi dipendenti, assistendo inoltre nella stesura gratuita del Piano di Sicurezza e Coordinamento: siamo sinonimo di fiducia e sicurezza ormai da molti anni, ed il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio sempre impeccabile, grazie ai nostri prezzi tra i più competitivi sul mercato, ed alla possibilità offerta di usufruire di pagamenti rateali, per far fronte a qualsiasi esigenza e necessità in maniera più semplice.

Non esitate a contattarci per richiedere un preventivo gratuito!

 

Via F.Kafka 6 - 95031 Adrano CT Cell. 393 9150647 - 320 5508101 email: info@etnagessi.it